ADD SOME TEXT THROUGH CUSTOMIZER
ADD SOME TEXT THROUGH CUSTOMIZER

CRANS MONTANA

TROVA CIO' CHE CERCHI VICINO AL NOSTRO CHALET

Sci

In questa località sono state disputate diverse competizioni di Coppa del mondo di sci alpino maschile e femminile. È stata la sede anche dell’edizione dei Mondiali di sci alpino tenuti nel 1987. L’ultima finale di coppa del mondo è stata femminile e si è tenuta nel 2014.
Ci sono 140 km di piste e oltre allo sci alpino è possibile praticare snowboard e sci di fondo (per una superficie complessiva sciabile di 350 km), escursioni notturne con racchette, scalare pareti di ghiaccio, correre con i go kart sull’Etang Long, volare con il parapendio e con mongolfiera, praticare paracadutismo.
Le piste, ampie e larghe, di cui un terzo può essere innevato meccanicamente, permettono agli sciatori e agli appassionati di snowboard di scendere fianco a fianco in completa sicurezza. Sono presenti 27 impianti di risalita – funivie, cabinovie, seggiovie, skilift e tapis roulant per i principianti, 17 piste blu (55 km), 20 piste rosse (70 km), 4 piste nere (15 km). Gli amanti delle sensazioni forti possono divertirsi in uno snowpark dedicato o, su alcune piste, sciare anche di notte.
Su richiesta, è possibile prenotare lezioni private con esperti maestri qualificati delle migliori scuole di Crans Montana.

Golf

È soprattutto grazie al golf che Crans-Montana, all’inizio del XX secolo, ha conquistato fama mondiale. Crans è sede del più importante Golf Club svizzero, il Golf Club Crans-sur-Sierre, fondato nel 1906. Il percorso di 18 buche prende il nome dal campione iberico che ne ha ridisegnato il tracciato Severiano Ballesteros. A settembre di ogni anno si tiene Omega European Masters- PGA.
Un altro campione del passato Jack Nicklaus ha progettato il secondo campo da golf di Crans che prende appunto il nome dal suo ideatore ed è dotato di 9 buche.
I green sono nel centro del paese, comodamente accessibili a piedi. Oltre a questi celebri percorsi, la regione dispone, in un raggio di 20 km, di due altri campi a 18 buche.
Il golf di Super-Crans, nelle alture del paese, e quello di Noas, a Chermignon, permettono ai principianti di giocare senza handicap. I percorsi di Sierre e di Sion, nella vicina pianura del Rodano, offrono un paesaggio diverso, come anche, più in alto nella valle, il 18 buche di Loèche.
Qualunque sia il tuo livello, troverai nella regione un green di tuo gusto, immerso in una spettacolare cornice di montagne .
Per completare la tua esperienza golfistica, se lo desideri, possiamo prenotare per te lezioni private con maestri qualificati.

Gastronomia

Tipiche sono le preparazioni a base di formaggio, quali la “croute au fromage”, (pane, vino e formaggio d’alpeggio fuso gratinato al forno), la raclette (formaggio fuso accompagnato da patate e sottaceti) e la fondue au fromage (tocchetti di pane o di patate infusi nel formaggio fuso insieme al liquore Kirsch, con varianti al cognac o al vino), che possono essere accompagnate con il fendant, il vino bianco locale; ad uso turistico, come in tutta la Svizzera, la fondue bourguignonne (tronchetti di carne di manzo infusi nell’olio), la fondue chinoise (straccetti di manzo o di vitello bolliti nel brodo). Altro piatto tipico del vallese, come di tutta la Svizzera, è il Rösti a base di patate.

Shopping

Crans Montana è la più grande area delle Alpi per lo shopping di lusso.
Avrai la sensazione di passeggiare un po’ per Parigi, Londra, Milano, o perfino a Dubai, Mosca o Tokyo… più di 180 boutique e negozi, tutti i grandi nomi della moda, dell’orologeria o della gioielleria sono rappresentati a Crans-Montana, come anche i negozi di sport, dove ci si può rivolgere per le ultime novità e le più recenti tecnologie.
Lungo le strade, eleganti decori e fiori d’estate: Crans-Montana è una destinazione dove i pedoni hanno sempre la precedenza e la circolazione è limitata a 30 km/h.

Divertimento

Località nota in tutto il Vallese e non solo, trattandosi di meta ambitissima dal jet-set internazionale, per la sua mondana vita notturna, specialmente durante la stagione invernale. Ogni anno, verso il periodo pasquale, è sede del Caprices Festival, festival di musica internazionale che riunisce artisti da tutto il mondo.